ANTIQUARI A VENARIA : DAL 4 AL 12 OTTOBRE 2008 07-06-2008, 12:26:13
La terza Biennale di Antiquariato di Torino, Antiquari a Venaria 08 si svolgerà dal 4 al 12 ottobre 2008 presso la Scuderia Grande della Reggia di Venaria, la maggiore fra le residenze sabaude, dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità e recentemente restituita al pubblico, dopo un accurato restauro. Nei 1700 mq di spazio della mostra troveranno posto più di 50 antiquari, tra illustri espositori nazionali e importanti gallerie internazionali, selezionati da un gruppo di esperti che include eminenti storici dell'arte come i Professori Andrea Bacchi, Daniele Benati, Simone Chiarugi, Andrea De Marchi, Mina Gregori, Fernando Mazzocca, Claudio Pizzorusso e Carmen Ravanelli Guidotti.

L'allestimento della mostra, ideato dall'architetto Italo Rota, raccoglie la sfida posta dai maestosi spazi della Scuderia Grande (148 metri di lunghezza per 12 di larghezza) riproducendo, al posto dei consueti stand, gli edifici di una fantasiosa città dell'arte che funge da scrigno delle opere esposte. Attraverso un percorso su diversi livelli, i visitatori saranno invitati ad un'esperienza di visita non comune. Potranno infatti ammirare studioli e stanze di antiche dimore e avranno la possibilità di cogliere, in un solo colpo d'occhio, l'insieme dell'area espositiva.

A questo percorso si affiancherà un itinerario culturale, che consentirà di scoprire gli aspetti nascosti del collezionismo: la ricerca, lo studio e la passione che spingono i collezionisti ad indagare l'antichità. A tracciare questo percorso saranno chiamati esperti del settore, psicologi, ricercatori, storici, collezionisti e giornalisti.
http://www.antiquariavenaria.it
Torna a FIERE ED EVENTI