Calice ed ostensorio, Genova 1630 ca.
 
  Eccezionale calice in argento dorato, fuso, cesellato e con parti sbalzate, interamente decorato da nove medaglioni raffiguranti episodi della vita di Gesù, di cui tre posti sul piede circolare modanato, tre sul nodo di forma ovoidale, e tre nel sottocoppa. Completano l'ornato motivi tardo manieristici, pellicani e piccole teste di cherubini cesellati in rilievo.
Genova 1630 circa.
h. 27 cm.
Peso 979 gr.

Solenne ostensorio in argento dorato, fuso, sbalzato e cesellato poggiante su di una base circolare gradinata decorata da tre medaglioni raffiguranti la Madonna con il Bambino, Cristo risorto e San Michele Arcangelo, alternati ai simboli della Passione. Nodo arricchito da tre anse a volute arricciate, decorato con teste di cherubino e drappeggi. La mostra, di forma architettonica caratterizzata da tempietto con colonnine scanalate ed archetti, trae la sua ispirazione dall'ostensorio che è posto sulla Cassa del Corpus Domini ad opera di Ilario Croce. Alla base della cupola sormontata da una croce patriarcale, sono presenti sei statuette di angeli realizzati a tutto tondo.
Genova 1630 circa.
h. 41
Peso 1.540 gr.

Rif. Bibl.
“Argenti Genovesi”, a cura di Gianna Roccatagliata, pag. 90 e 91

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Exceptionnel calice en argent doré, fondu, ciselé et à parties repoussées, entièrement orné de neuf médaillons représentant des épisodes de la vie de Jésus, dont trois sont posés sur le pied mouluré circulaire, trois sur le nœud de forme ovoïde, et trois dans la soucoupe. Des motifs maniéristes avec des pélicans et de petites têtes d'angelots ciselés en relief complètent les décors.
Gênes vers 1630.
h. 27cm. - Poids 979 gr.

Exceptionnel ostensoir en argent doré, fondu, repoussé et ciselé reposant sur une base circulaire à gradins ornée de trois médaillons représentant la Vierge à l'Enfant, le Christ Ressuscité et Saint Michel Archange alternant avec les symboles de la Passion. Nœud enrichi de trois anses à volutes enroulées, à décor de têtes d'angelots et draperies. L'exposition, de forme architecturale caractérisée par un petit temple aux colonnes cannelées et aux arcs, s'inspire de l'ostensoir placé sur la Cassa du Corpus Domini de Ilario Croce. A la base du dôme surmonté d'une croix patriarcale, se trouvent six statuettes d'anges en ronde-bosse.
Gênes vers 1630.
h. 41 cm. - Peso 1.540 gr.
 
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