VENEZIA XVII s.
 
  Monetiere da tavolo in legno con intarsi in avorio e madreperla
Bottega veneziana XVII secolo

Lo stipo ha una struttura in legno di abete interamente ricoperta da una fitta decorazione naturalistica di gusto rinascimentale, caratterizzata da un intreccio di motivi a girali fogliati, medaglioni in riserve con animali fantastici, realizzati con tarsie in avorio e madreperla tinte a china.
Sul fronte si aprono otto cassetti e uno sportello centrale in legno di noce che presenta un emblema cardinalizio con al centro uno scudo araldico con un’aquila a scacchi, insegna appartenente all’antica famiglia romana dei Conti, nota anche come Conti di Segni (de Comitibus Signie).
La famiglia, proprietaria di un vastissimo Stato feudale situato nel territorio della Campagna romana, col tempo ha generato quattro pontefici (Innocenzo III, Gregorio IX, Alessandro IV e Innocenzo XIII), numerosi cardinali e vescovi, e diversi uomini d'arme e di Stato.
Il marchio delle tre C poste sul retro dello stipo al centro di un cerchio corrisponde, secondo gli studi di Alvar González-Palacios, alle iniziali della nobile committenza di Carlo Cardinale Conti, come del resto conferma lo stemma con gli attributi cardinalizi sullo sportello centrale.
Commissionato dal Cardinale Carlo Conti intorno al 1604, anno in cui papa Clemente VIII gli conferì la porpora, lo stipo appartiene ad un significativo corpus di arredi realizzati da un valente maestro ebanista di area veneziana operante tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento.

Bibliografia:
Questo eccezionale monetiere è illustrato sul volume di Alvar González-Palacios, “Il Gusto dei Principi, Arte di corte del XVII e del XVIII secolo”, 1993, Vol. II, pag. 294, fig. 587

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Cabinet de table en bois marqueté de nacre et ivoire.
Atelier vénitien début XVIIème.

Le cabinet présente une structure en bois de sapin orné d’un riche décor naturaliste en marqueterie d’ivoire et incrusté de nacre, caractérisé par des motifs de spirales feuillagées et entrelacées, médaillons d’animaux fantastiques dans le gout de la Renaissance.
Il se compose de huit tiroirs et une porte centrale en bois de noyer qui présente un emblème de cardinal avec un écusson héraldique au milieu avec un aigle à carreaux appartenant à l’ancienne famille romaine Conti, également connue sous le nom de Conti Di Segni (de Comitibus Signie).
La famille, propriétaire d’une vaste État féodal dans le territoire de la campagne romaine, a généré au fil du temps quatre papes (Innocent III, Grégoire IX, Alexandre IV et Innocent XIII), ainsi que nombreux cardinaux, évêques et divers hommes d’armes et d’États. Selon les études d’Alvar González-Palacios, la marque des trois C estampillées au dos du cabinet au milieu d’un cercle corresponds aux initiales de la noble commande de Carlo Cardinal Conti, comme le confirme le blason aux attributs cardinaux présenté sur la porte centrale.
Réalisé pour le cardinal Carlo Conti vers le 1604, année où le pape lui a conféré la pourpre, le cabinet appartient à un important corpus de mobiliers réalisés à Venice, ou ses territoires, par un maître ébéniste qualifié entre la fin du XVIème et le début du XVIIème.

Réf. Bibl. :
Cet exceptionnel cabinet est illustré dans le volume d’Alvar González-Palacios, « Le gout des princes, Art de cour des XVIIe et XVIIIe siècles », 1993, vol. 1, pag. 294, fig. 587

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A Venetian wood and ivory and mother-of-pearl marquetry cabinet early 17th Century

The cabinet has a fir-wood structure entirely covered with a rich naturalistic decoration in the renaissance taste, characterized by an intertwining of leafy spiral motifs, medallions in reserves with fantastic animals, all made with ivory and mother-of-pearl inlays.
On the front there are eight walnut drawers and a central door that features a cardinal’s emblem with a heraldic shield in the middle with a chequered eagle, coat of arms belonging to the ancient Conti Roman’s family, also known as the Conti of Segni (de Comitibus Signie). The family, owner of a vast feudal state located in the territory of the Roman country, over time generated four popes (Innocent III, Gregory IX, Alexander IV and Innocent XIII), numerous cardinals and bishops, and various men of arms and states.
The mark of the three Cs engraved on the back of the cabinet in the middle of a circle, corresponds to the Cardinal Carlo Conti initials, as also confirmed by the coat of arms with cardinal attributes on the frontal door.
Commissioned by cardinal Carlo Conti around 1604, the year in which Pope Clement VIII raised him to the dignity of cardinal, the cabinet belongs to a significant corpus of furnishing made by a skilled master of Venetian origin who worked between the end of 16th Century and the beginning of 17th Century.

Bibl. Ref.:
Alvar González-Palacios « Le gout des princes, Art de cour des XVIIe et XVIIIe siècles », 1993, vol. 1, page 294, fig. 587
 
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