NAPOLI 1706
 
  PLACCHE IN ARGENTO NAPOLI 1706 OREFICE ANTONIO ALVINO

Eccezionali placche in argento interamente sbalzato e cesellato in rilievo raffiguranti Sant’Agostino e San Giovanni Elemosiniere, entrambe raffigurati in abiti vescovili al centro di un’elegante cornice rocaille decorata da ampie volute arricciate e contrapposte, arricchite da motivi a creste fogliate.

Come la tradizione vuole, il Santo Agostino è raffigurato con il libro in mano su cui poggia la Chiesa, attributi iconografici che gli riconoscono le virtù di dottore della Chiesa e maestro di tutto l’Occidente. Egli è preceduto da un angioletto che offre un cuore bruciante, emblema decisivo per riconoscere il Santo che esprime in forma poetica la sua viva religiosità, nonché il grande amore che Agostino nutriva per Dio e per il prossimo. Il simbolo del cuore con la fiamma godrà infatti di grandissima fortuna iconografica dal 1600 in poi, tanto da essere un punto fermo nel logo che lo stesso Ordine Agostiniano adotterà per il suo Stemma Ufficiale.

La rappresentazione del San Giovanni detto “l’elemosiniere”, patrono dei cavalieri ospitalieri, molto fedeli alle regole agostiniane, lo raffigura mentre offre ad un povero posto ai suoi piedi l'elemosina presa da un vassoio di monete teso da un giovane paggio al suo fianco. Due teste di cherubini alati sormontano lo sfondo della scena, dove compaiono da un lato la figura di una donna e quella di un uomo. La tradizione di San Giovanni Elemosiniere, particolarmente venerato presso l’Ordine dei Cavalieri di Malta, narra che il santo distribuisse giornalmente l’elemosina a settemila poveri, meritandosi l’appellativo di “Elemosiniere”. L’ordine di Malta gli tributava difatti un culto speciale come patrono e fondatore del primo ospedale dei Cavalieri in Gerusalemme.
La scena, abilmente sbalzata e rifinita a cesello su di una spessa lastra d’argento, trae ispirazione da diverse opere pittoriche che ritraggono il santo vocato all’elemosina. Tra le più significative ricordiamo la tela seicentesca attribuita alla mano del pittore Matteo Preti (detto il Cavalier Calabrese), oggi conservata al National Museum of Fine Arts a La Valletta. Il dipinto fu commissionato per l’altare maggiore della chiesa di San Giovanni Elemosinario, detta la Ghuxa, situata presso le fortificazioni della Cottonera a Cospicua, sull’isola di Malta.
(Cfr. Vittorio Sgarbi – Mattia Preti – Rubbettino, Soveria Mannelli (CS), 2013)
Si inserisce in questo contesto anche l’immagine dipinta sulla grande tela settecentesca di Oronzo Tiso che decora l’altare maggiore della Chiesa Madre Vergine Annunziata a Casarano di Lecce, che ritrae il San Giovanni elemosiniere nell’atto di distribuire monete ai poveri, similmente assistito da un valletto.

Di elevatissima qualità esecutiva, le due placche recano le punzonature della città di Napoli per il 1706, il bollo dell’orefice esecutore Antonio Alvino (operante dal 1704 al 1741), e quello del maestro Giovan Battista d’Aula, console della corporazione degli orafi dal 1702 al 1736.

Dimensioni : h. 70 x 52 cm. – Peso 5.750 gr. ca

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PAIR OF SILVER PLAQUES NAPLES 1706 BY ANTONIO ALVINO

An exceptional pair of entirely embossed and chased silver plaques depicting Saint Augustine and Saint John the Merciful, both depicted in bishop's robes in the center of an elegant rocaille frame decorated with large curled volutes with leaf crest motifs.

The Saint Augustine is represented as part of a consolidated iconographic tradition, depicted holding the book in his hand on which the Church rests, attributes that recognizing him the merits of doctor of the Church and teacher of the whole West. He is preceded by an angel who offers a burning heart, a decisive emblem for recognizing the Saint who expresses his lively religiosity in a poetic form, as well as the great love that Augustine had for God and for his neighbor. The symbol of the heart with the flame will in fact enjoy great iconographic fortune from 17th Century onwards, so much so as to be a fixed point in the logo that the Augustinian Order itself will adopt for its Official Coat of Arms.

The representation of St. John known as "the almsgiver", patron saint of the Hospitaller knights, which they were very faithful to Augustinian rules, depicts him offering alms to a poor man kneeling at his feet. The saint gives him a coin taken from a tray of coins held out by a young page at his side. Two heads of winged cherubs surmounting the background of the scene, where the figure of a woman and a man appear from a side. The tradition of St. John the Almsgiver, particularly venerated by the Order of the Knights of Malta, tells that the saint distributed alms to seven thousand poor daily, deserving him the nickname "Almsgiver". In fact, the order of Malta recognized him a special cult as the patron saint and founder of the first hospital of the Knights in Jerusalem.
The scene, skillfully embossed and chased on the thick silver plaque, is inspired by various paintings depicting the saint dedicated to almsgiving. Among the most significant we remember the 17th Century canvas attributed to the painter Matteo Preti (known as Cavalier Calabrese), now preserved in the National Museum of Fine Arts at La Valletta. The painting was commissioned for the main altar of the Church of St. John the Almsgiver, known as the Ghuxa, located near the Cottonera fortifications in Cospicua, on the island of Malta.
(Cf. Vittorio Sgarbi – Mattia Preti – Rubbettino, Soveria Mannelli (CS), 2013)
Fits into this context also the large 18th Century canvas by Oronzo Tiso that decorates the main altar of the Madre -Vergine- Annunziata’s church in Casarano (Lecce) that depicting the almsgiver St. John distributing coins to the poor, similarly assisted by a page.

Of a very high executive quality, the two plaques are marked Naples 1706, with marks of the goldsmith Antonio Alvino (operating from 1704 to 1741), and those of the master Giovan Battista d'Aula, consul of the goldsmiths' guild from 1702 to 1736.

Sizes : h. 70 x 52 cm. – Weight 5.750 gr. ca

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PAIRE DE PLAQUES EN ARGENT NAPLES 1706 PAR ANTONIO ALVINO

Exceptionnelles plaques en argent entièrement repoussé et ciselé en relief figurantes Saint Augustin et Saint Jean l'Aumônier, représentés en habit d'évêque au milieu d'un élégant cadre rocaille orné de larges volutes enroulées et motifs feuillagées.

Comme le prévoit l'iconographie traditionnelle, le Saint Augustin est représenté tenant le livre en main sur lequel repose l'Église, attributs qui confirment ses mérites en tant que docteur de l'Église et maître de tout l'Occident. Il est précédé d'un ange qui offre un cœur brûlant, emblème décisif pour reconnaître le Saint qui exprime sous une forme poétique sa vive religiosité, ainsi que le grand amour qu'Augustin avait pour Dieu et du prochain. Le symbole du cœur avec la flamme connaîtra d’ailleurs une grande fortune iconographique à partir du XVIIème, jusqu’au devenir le signe représentatif des armoiries officielles de l'Ordre des Augustins.

La représentation de Saint Jean dit "l'Aumônier", patron des chevaliers hospitaliers, ces derniers très fidèles aux règles augustiniennes, le représente faisant l'aumône à un pauvre à ses pieds. Le Saint lui tend une monnaie tirée d'un plateau de pièces tendu par un jeune page à son côté. Deux chérubins ailés surmontent le fond de la scène, où la figure d'une femme et d'un homme apparaissent d'un côté. La tradition de Saint Jean l’Aumônier, particulièrement vénérée par l'Ordre des Chevaliers de Malte, raconte que le Saint distribuait quotidiennement des aumônes à sept mille pauvres, ce que lui fait mériter le surnom de « Donneur d'aumônes ». En effet, l'ordre de Malte lui rendit un culte particulier en tant que patron et fondateur du premier hôpital des Chevaliers de Jérusalem.
La scène, habilement repoussée et ciselée sur une épaisse plaque d'argent, s'inspire de diverses œuvres représentant le Saint voué à l’aumône. Parmi les plus significatives on retiendra une toile du XVIIème attribuée au peintre Matteo Preti (connu sous le nom de Cavalier Calabrese), aujourd'hui conservée au National Museum of Fine Arts de La Valette. La peinture a été réalisée pour l’autel de l'église de Saint Jean Aumônier, connue sous le nom de Ghuxa, auprès des fortifications de Cottonera à Cospicua, sur l'île de Malte.
(Cfr. Vittorio Sgarbi – Mattia Preti – Rubbettino, Soveria Mannelli (CS), 2013)
De la même manière, s’inscrit dans ce contexte la grande peinture du XVIIIème d’Oronzo Tiso qui décore l’autel principale de l’Eglise Madre Vergine Annunziata de Casarano (Lecce), laquelle représente l’aumônier Saint Jean en train de distribuer des pièces aux pauvres assisté par un valet.

D’une très haute qualité d’exécution, les deux plaques portent les poinçons de la ville de Naples pour le 1706, celui d’orfèvre Antonio Alvino (opérant du 1704 au 1741), et celui du maître Giovan Battista d'Aula, consul de la corporation des orfèvres de 1702 au 1736.

Dimensions : h. 70 x 52 cm. – Poids 5.750 gr.
 
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